A chi non piacerebbe avere sempre sulla pelle – soprattutto quella del viso – il colore dorato dell’abbronzatura estiva? Purtroppo nella maggior parte dei casi questo non è possibile e in autunno/inverno bisogna iniziare a fare i conti con un colorito spento e privo di luminosità.
Per fortuna esistono prodotti come le terre abbronzanti e gli illuminanti: perfetti per ridare alla pelle quella calda tonalità dorata tipica dell’estate e delle vacanze.
Vediamo come si usano e come scegliere i prodotti migliori per realizzare un perfetto make up illuminante e abbronzante!
Terre abbronzanti: quali scegliere, come applicarle
A fare la parte del leone nel make up abbronzante sono sicuramente le terre abbronzanti, o bronzer che dir si voglia.
Che sia in polvere (libera o compatta) o nella variante liquida, il bronzer svolge sempre una specifica funzione: valorizza il colorito del viso, rendendo l’incarnato più caldo e dorato.
Applicare nel modo corretto una terra abbronzante non è difficile, soprattutto se si sceglie il classico bronzer in polvere (il più gettonato). Basta utilizzare un pennello dalla punta tonda e iniziare ad applicare il prodotto partendo dalle aree centrali del volto, sfumandolo bene con movimenti circolari. Si parte dalla fronte, per poi andare al naso, al mento e per finire agli zigomi, ricordandosi che non bisogna eccedere con le quantità.
Il bronzer liquido e cremoso invece è più difficile da stendere bene e da sfumare, per cui è indicato solo se si ha già una certa esperienza di make up.
La tonalità giusta dell’abbronzante
Nell’acquistare una terra abbronzante per il viso bisogna considerare bene il colore, cercando di non scegliere un bronzer dalla tonalità molto più scura rispetto a quella della propria carnagione.
L’ideale è optare per una terra più scura di 1 o al massimo 2 tonalità: in questo modo si otterrà un effetto il più possibile naturale.
Illuminanti viso: a cosa servono, quando usarli. Quale colore scegliere
Come gli abbronzanti, anche gli illuminanti servono per valorizzare il colorito del viso, ma lo fanno in modo diverso: creano sul volto dei punti luce e dei riflessi luminosi. Il risultato è un colorito più vivo e sano e un viso dai lineamenti maggiormente colpiti.
L’illuminante va quindi utilizzato solo in inverno, per contrastare il grigiore tipico di questa stagione che si riflette anche sul viso? No, in realtà può essere tranquillamente applicato sia in inverno che in estate, quando si è già un po’ abbronzate. In tal caso – soprattutto se lo si applica sopra il fondotinta – andrà ad esaltare maggiormente l’abbronzatura, rendendo più omogeneo e luminoso il colorito.
Gli illuminanti sono disponibili sia in versione liquida che in polvere: quelli liquidi sono perfetti in caso di pelle secca, quelli in polvere in caso di pelle grassa o mista.
Ma la cosa più importante è la scelta del colore giusto. Su un carnagione chiara l’ideale è un illuminante dalla tonalità fredda (ad esempio, il rosa chiaro), mentre su pelle scura o abbronzata andrà molto meglio un illuminante in tonalità oro o bronzo.
Dove si applicano
Per una buona riuscita del trucco illuminante non è importante solo acquistare un illuminante di buona qualità e del colore adatto, ma anche applicarlo nei punti giusti. Ecco dove va messo:
- Zigomi (sfumandolo bene fino alle sopracciglia)
- Arcata sopraccigliare
- Fronte
- Punta del naso
- Angolo interno dell’occhio
- Zona centrale fra il labbro superiore e le narici.
Make up illuminate e abbronzante: alcune delle marche migliori
Nelle profumerie e online è possibile trovare terre abbronzanti e illuminanti di ogni tonalità e per ogni tasca. Dalle marche più “blasonate” e costose come Collistar e Clarins, fino a quelle un po’ più a buon mercato, ma ugualmente valide come Rimmel, Max Factor e Pupa.