I trucchi estetici in commercio sono svariati ed è difficile orientarsi nella scelta, soprattutto quando si vuole provare un prodotto mai acquistato prima. E’ il caso delle creme colorate per la pelle del viso che, mentre donano luminosità e morbidezza, nascondono piccoli difetti o imperfezioni. Cosa importantissima per dare al make up la base ottimale per rifinirlo al meglio. Ma partiamo da una prima distinzione. Dando un’occhiata a questo tipo di prodotti in profumeria, è immediato rendersi conto che esistono due tipologie principali di creme colorate: la BB Cream e la CC Cream. Osserviamo le caratteristiche principali di entrambe e i migliori prodotti presenti sul mercato.
BB Cream
La sigla BB sta per Blemish Balsam, vale a dire balsamo ad azione idratante. L’azione principale di questo tipo di crema è quella di coprire le imperfezioni della pelle del viso, mantenendo il colore dell’incarnato il più naturale possibile. Questo prodotto è consigliato per chi ha una pelle normale o tendente al secco, perché combina le proprietà di una normale crema idratante ad una colorazione studiata come base del maquillage. Base che, mentre uniforma l’incarnato, corregge anche le piccole imperfezioni cutanee che eventualmente esso presenta.
CC Cream
La sigla CC sta invece per Color Control, vale a dire controllo del colore perché garantisce una pigmentazione maggiore. Questa crema infatti ha le medesime funzioni della BB Cream, ma è considerata un suo potenziamento. Generalmente consigliata a chi ha un tipo di pelle mista o grassa, essa ha lo scopo di uniformarsi completamente al colore dell’incarnato donando al make up un effetto più sofisticato, perché copre tutte le imperfezioni del viso e corregge ogni eventuale discromia cutanea.
I migliori marchi
Combinando l’azione di due prodotti, crema idratante e fondotinta, questi cosmetici hanno prodotto grandi vantaggi pratici ed economici per tutte le consumatrici, dando il via ad una vera e propria rivoluzione nel mondo del make up. Nella maggior parte dei casi, inoltre, le BB e CC Cream contengono un filtro UV che, proteggendo dai raggi solari, aiuta a contrastare l’invecchiamento cutaneo. Sono anche disponibili apposite versioni anti-age, studiate per le pelli più mature. Ma vediamo quali sono le principali case produttrici di BB Cream e CC Cream attualmente in commercio:
- Garnier è stata tra le prime case cosmetiche a testare e proporre questa tipologia di cosmetici, lanciando il primo prodotto nel 2011. Proposta in due tonalità, medio-chiara e medio-scura a seconda dell’incarnato, in breve tempo la sua BB Cream si è affermata come una delle creme colorate più vendute e apprezzate dal pubblico femminile di ogni età.
- Collistar propone creme colorate dalla texture molto delicata e basata sulla tecnologia “perfection system” adottata dal marchio, vale a dire una tecnica di formulazione cosmetica mirata ad un risultato ottimale di riflessione della luce.
- Clinique propone composti di ottima qualità, formulati per dare il massimo risultato coprente e anti-età nel rispetto della pelle.
- Puro Bio grazie ai suoi composti biologici di origine naturale propone creme colorate dalla texture leggera che permette una stesura rapida ma comunque efficace.
- Pupa sempre molto amata dalle giovanissime, propone creme arricchite da microgranuli di silica, un componente che assorbe sebo e sudore attenuando l’effetto lucido.
- Face D propone creme colorate all’avanguardia potenziate con acido ialuronico a tre pesi molecolari, una delle tecnologie più efficaci per agire contro i segni del tempo.
- Incarose realizza prodotti di grande qualità rinforzati da complessi vitaminici ad alto potere antiossidante.