Avere un trucco che duri perfettamente tutto il giorno, senza che sia necessario ritoccarlo continuamente, sarebbe una grandissima comodità per qualsiasi donna. Quello della tenuta – spesso troppo breve – del trucco è in effetti un problema che tutte le donne conoscono.
I fissatori trucco sono pensati appositamente per venire incontro all’esigenza di essere perfette tutto il giorno, evitando antiestetiche sbavature o colori sbiaditi nel make up.
Vediamo meglio come funziona quest’utilissimo prodotto, come si utilizza e quali sono le migliori aziende cosmetiche che lo producono.
A cosa serve il fissatore make up
I fissatori trucco non sono dei cosmetici nel senso più stretto del termine. Si tratta infatti di prodotti liquidi che servono “soltanto” a fissare e compattare meglio il make up, permettendogli di durare più a lungo. Ovvero tutta la giornata, se il prodotto è di buona qualità. Questa è la loro principale funzione. I fissatori si presentano sempre in formato spray, come piccole e pratiche bombolette il cui contenuto va spruzzato direttamente sul viso.
In realtà, i fissatori del trucco svolgono anche un’altra funzione: possono essere usati al bisogno anche per stendere meglio tutti i trucchi i polvere, dagli ombretti al fard.
La formulazione
Gli spray fissanti per il trucco sono a base di acqua, minerali, vitamine e alcol. Proprio la presenza dell’alcol potrebbe far seccare la pelle: soprattutto se si ha una pelle già di per sé tendente alla secchezza, è preferibile non utilizzare troppo spesso il prodotto, ma solo quando veramente necessario (per evitare di disidratarla ulteriormente). Ad esempio, per le occasioni speciali oppure durante le giornate particolarmente calde (visto che le alte temperature sono nemiche della buona tenuta del trucco).
In ogni caso, il problema della disidratazione della pelle si può facilmente contenere scegliendo un fissatore di ottima qualità che abbia una formulazione delicata arricchita di sostanze emollienti ed idratanti: le quali andranno a compensare l’azione un po’ aggressiva dell’alcol. Al momento dell’acquisto, quindi, leggete attentamente l’elenco delle sostanze utilizzate!
Come si usa
Uno degli aspetti positivi dei fissatori è la loro semplicità di utilizzo. Bastano davvero pochi secondi per l’applicazione.
Una volta completato il trucco, basta vaporizzare il fissatore su tutto il viso, tenendo la bomboletta un po’ distante (circa 20 centimetri).
Se si usa il fissatore con lo scopo di stendere meglio ombretti o altri cosmetici in polvere, allora basterà spruzzare un po’ di prodotto sul pennello appena prima di procedere con l’applicazione del trucco.
Una precisazione importante: utilizzare il fissatore alla fine del trucco non rende superflua l’applicazione della cipria. I due prodotti si possono assolutamente utilizzare entrambi: prima di nebulizzare il fissante si può quindi stendere la cipria come si farebbe normalmente.
Selezione delle migliori marche
Fra le migliori case cosmetiche produttrici di ottimi fissatori per trucco segnaliamo per cominciare Kiko: il fissatore Kiko funziona bene e in genere non secca la pelle perché ha una formulazione delicata e lenitiva a base di camomilla. Inoltre è fra i più economici, in confronto alle altre marche.
Molto delicato e per niente caro (meno di 10 euro) è anche il fissante di Neve Cosmetics, un marchio che le amanti del trucco tutto naturale conosceranno sicuramente.
I prezzi salgono un po’ con il fissatore di Diego Dalla Palma, con Make Up For Ever (che propone un fissante dalle proprietà idratanti) e con Urban Decay (che mette in vendita due diversi fissatori: uno dalla specifica formulazione per pelli grasse, un altro per ogni tipo di di pelle).
Per finire segnaliamo anche il fissatore di Clarins Paris: fresco, profumato e idratante (è arricchito da sostanze antidisidratanti) è il prodotto ideale per chi non si accontenta ed è disposto a spendere qualcosa in più. Con un prezzo di quasi 30 euro per 30 ml è infatti fra i fissatori più costosi.