Ovviamente tutti conosciamo i rossetti e la maggior parte di noi ne possiede almeno uno. Nelle nostre trousse per il make-up infatti potrà mancare l’ultima palette o il mascara waterproof, ma sicuramente il rossetto non mancherà.
Essendo un oggetto molto amato da noi donne, i brand ne producono diverse gamme ogni anno. Puntano a creare dei rossetti che abbiano una tenuta sempre maggiore, e noi che odiamo riapplicarlo puntualmente li compriamo. Lo svantaggio qual è? Che ovviamente maggiore è la tenuta e più le nostre labbra saranno secche, soprattutto in inverno.
Se poi ci piacciono i rossetti matte per le nostre labbra è la fine. Ci ritroviamo ad avere le labbra secche anche per giorni e ad applicare solo un misero burro cacao pur di evitare l’effetto mostro delle labbra screpolate. Le case produttrici però hanno pensato anche a questo. Infatti non esistono solo le maschere o gli scrub per le labbra che ci salvano dall’incubo delle labbra disidratate, ma un altro prodotto eccezionale è il primer.
Il primer non solo ha un effetto levigante e nutriente, ma funziona come base per il rossetto. Infatti ci garantisce una durata extra anche quando usiamo rossetti che non sono a lunga tenuta.
Tipologie
In realtà esistono un sacco di primer. Non esistono solo quelli che aiutano il nostro rossetto a durare di più (i primer fissanti) ma ne esistono anche tantissimi altri che hanno diverse funzioni specifiche. In particolare parliamo dei primer:
- leviganti, che preparano le labbra all’applicazione del lipstick. Le rendono lisce in modo tale che non si formi l’effetto puzzle e il rossetto venga applicato in modo omogeneo;
- volumizzanti, che invece grazie alla loro azione rimpolpante rendono le labbra più carnose;
- nutrienti, perfetti per tutte quelle persone che hanno il problema della secchezza. Le nutrono e fanno in modo che rimangano idratate a lungo, anche dopo l’applicazione del rossetto.
Una cosa che non abbiamo detto è che esistono dei primer che hanno tutte le caratteristiche che abbiamo descritto. Naturalmente sono più costosi, però vi assicurano un risultato più che perfetto.
Migliori marche
Per questa classifica di migliori brand non abbiamo considerato solo marchi economici. Abbiamo incluso anche delle marche un po’ più costose per aiutare nella scelta anche chi ha un budget più sostanzioso. Naturalmente ogni persona è differente e dunque potrebbe avere bisogno di un primer anziché di un altro, dunque vi consigliamo di provarne qualcuno prima di scegliere.
Dunque, i brand che vi consigliamo sono:
- Givenchy
- Dior
- Bourjois
- Collistar
- NYC
- L’Oréal
- Clinique
Vi ricordiamo inoltre che non è detto che siccome un primer è più costoso vada per forza bene per le vostre labbra. Come abbiamo già detto tutti abbiamo una pelle diversa e abbiamo bisogno di prodotti specifici.
Come scegliere?
La scelta del primer per le labbra è condizionata soprattutto da quello che desiderate voi dalle vostre labbra.
Se avete le labbra carnose ovviamente vi sconsigliamo un primer volumizzante. Piuttosto vi consigliamo di concentrarvi su altre caratteristiche, come l’idratazione.
Se avete invece le labbra sottili e desiderate a tutti i costi averle più grandi e carnose vi consigliamo di optare per un primer volumizzante. Naturalmente l’effetto che otterrete non sarà come quello offerto dalla chirurgia plastica, perciò non credete al miracolo. Il primer vi sarà d’aiuto senz’altro, ma il risultato avrà una durata limitata.
Invece se tendete ad avere difficoltà nell’applicazione del rossetto a causa della secchezza delle vostre labbra la scelta migliore per voi è sicuramente un’altra. Potete optare per una combinazione di primer: quello nutriente e quello levigante. Quello nutriente eviterà che le vostre labbra si screpolino, mentre quello levigante eliminerà ogni imperfezione dovuta alla secchezza.