Quante volte abbiamo desiderato di mantenere intatta la tintarella estiva? E’ inutile nascondere che, per quanto il sole vada sempre preso con la giusta cautela e le dovute precauzioni, una pelle abbronzata è sicuramente più bella da vedere. Tante imperfezioni vengono camuffate e l’epidermide appare più sana ed elastica. E quindi anche più giovane. Un incarnato dorato dona un aspetto più radioso perché conferisce una maggiore luminosità. Caratteristica di cui la pelle è naturalmente dotata, ma che con l’andare dell’età inizia a venire meno. Anche da Hollywood, patria delle star dalla pelle diafana e immacolata, il trend si è invertito e oggi si parla di tendenza Glow Factor. Ovvero di tutta una serie di espedienti estetici che puntano a dare alla pelle quel tocco di luce che la fa apparire più giovane. Vediamo quali sono.
Cos’è il Glow Factor
Sono nati così dei cosmetici formulati ad hoc che mirano ad ottenere proprio questo effetto. E che esso appaia più naturale possibile. Motivo per cui si sono fatti strada dei prodotti leggeri e impalpabili, ma dalla consistenza perfetta a svolgere questo tipo di operazione. Maestro nel campo è stato Giorgio Armani, il celebre stilista italiano, che per primo ha colto la nuova corrente di matrice skin care e ha introdotto nel make up delle sue modelle questo tipo di accorgimento. Tanto da coniare il termine “Armani Glowing“, ovvero una base che esalta la luminosità della pelle migliorandone le caratteristiche e coprendo le imperfezioni in modo naturale ma efficace. Di conseguenza tutte le maggiori case cosmetiche hanno iniziato a seguire questo orientamento, sviluppando dei prodotti veramente innovativi, anche nelle fasce di prezzo meno costose. Vediamo quali sono i componenti principali di cui essi generalmente si avvalgono.
Le Componenti Principali
Generalmente comunque tutte le tipologie di illuminanti e abbronzanti condividono i seguenti ingredienti:
- Acido Ialuronico, che è uno dei componenti propri del tessuto connettivo umano e conferisce alla pelle le sue naturali caratteristiche di resistenza e mantenimento della forma. Quando, andando avanti con gli anni, esso inizia a diventare carente compaiono rughe ed inestetismi.
- Vitamina C è una sostanza necessaria per la salute di cellule e tessuti. Viene definito un micronutriente perché, per quanto fondamentale, è richiesta in piccole quantità dall’organismo.
- Olio di Argan è ottenuto dalla lavorazione dei semi dell’ argania spinosa, un vegetale che cresce solo in Marocco e che è in grado di dare alla pelle una idratazione e un nutrimento naturali.
- Retinolo è un retinite derivato dalla vitamina A. Stimola l’elasticità epidermica, la produzione di collagene (principale proteina del nostro sistema connettivo) e la rigenerazione della melanina (pigmenti presenti nella pelle umana che determinano la sua colorazione di base).
I Migliori Prodotti