Dalle sue antiche origini all’affermazione come fenomeno di costume più diffuso nella società contemporanea, quella del tatuaggio è una lunghissima storia di popoli e culture. Affermatosi nei primi decenni del novecento tra gli strati sociali meno abbienti del mondo occidentale, ha assunto dapprima una connotazione fortemente negativa. La sua considerazione è mutata a partire dagli anni sessanta, grazie all’adozione del suo linguaggio da parte del movimento hippy nato negli USA. Un movimento pacifista che rivendicava un ritorno alla natura e si opponeva alle guerre, in particolare quella in Vietnam allora in corso. Da quel momento il tatuaggio inizia a diventare quello che è un po’ ancora oggi: un mezzo per esprimere le proprie idee e il proprio modo di essere. Anche se, con l’espansione capillare su scala globale, ha perso il fascino del suo codice rivoluzionario ed è diventato soprattutto un vezzo estetico. Una trasformazione affatto negativa se si considera però l’evoluzione delle sue tecniche di realizzazione. Vediamo quali sono a tal proposito i migliori accessori oggi in commercio.
Gli accessori Indispensabili
- Aghi
- Colori
- Stencil
- Macchinetta
1. Gli aghi servono ad inserire l’inchiostro sotto pelle. Quelli specifici per eseguire i tatuaggi sono barre di acciaio alle quali vengono saldate delle micro- punte. La distanza ed il diametro di queste micro- punte definiscono il tipo di ago e anche il lavoro al quale esso risulta più adeguato. Mentre ad alcuni stili è associata una determinata tipologia di ago (è il caso ad esempio dell’ old school e dell’ irezumi), nella maggioranza dei casi la scelta è a discrezione dell’artista che esegue l’opera a seconda del suo stile e della sua manualità.
2. Anche nel caso dei colori bisogna accertarsi della loro buona qualità. Sia dal punto di vista tecnico che della sicurezza della composizione per l’epidermide. Questo garantisce una prolungata durata nel tempo e alcun rischio di allergie per la pelle. Oggi esiste una varietà infinita di colorazioni per eseguire i tatuaggi. Esse hanno dei nomi molto fantasiosi ed evocativi per sottolineare il tipo di tonalità e suggerirne l’impiego.
3. Gli stencil sono gli stampini per realizzare i tatuaggi. Sono strumenti fondamentali per riportare sulla pelle le linee principali del disegno che si vuole tatuare. Prima di essere applicati, la pelle deve essere accuratamente depilata e disinfettata e successivamente trattata con uno specifico prodotto. Dopo qualche secondo di applicazione, lo stencil si può rimuovere ma bisognerà attendere ancora qualche minuto perché si asciughi e si possa procedere ad effettuare il tatuaggio vero e proprio.
4. Le macchinette possono essere di due tipologie: a bobina e rotativa. La seconda è meno rumorosa e più versatile perché ottima per realizzare sia linee che ombreggiature. Nel caso di disegni intricati è però preferibile la macchinetta a bobina, che fornisce una maggiore facilità di precisione per le linee sottili.
Gli accessori di corredo
Marche migliori
Per quanto riguarda i migliori fornitori di accessori per i tatuaggi segnaliamo Viking Ink e Panthera Ink, leader per gli inchiostri e Fabseller per gli aghi. Rosenice è perfetta per realizzare gli stencil. Biomaser, Salmue, Hawink e Dragonhawk forniscono delle macchinette efficaci e facili da usare. Alcuni marchi, come ad esempio Stigma, propongono dei kit completi di ottima qualità.