Il bindi è una decorazione per il viso nata in India allo scopo di indicare lo stato civile, etnico e religioso della donna che lo indossa. Tradizionalmente, si tratta di un punto di colore rosso posto al centro della fronte tra le sopracciglia. Il suo utilizzo da parte di diverse attrici e pop star note a livello mondiale, lo ha reso una vera e propria moda e ne ha modificato profondamente il significato sociale e simbolico e, di conseguenza, anche le caratteristiche. Oggi infatti il bindi può essere un pendente o un gioiello di qualsiasi dimensione, forma e colore. Applicato nei luoghi d’origine con i polpastrelli delle dita imbevuti di polvere di curcuma, nel mondo occidentale è un vero e proprio adesivo pronto all’uso. Da scegliere in base all’abbigliamento e al tipo di evento al quale si deve presenziare.
Caratteristiche
Si tratta di una realizzazione in resina assolutamente sicura per pelli che non presentino segni di abrasione o irritazione. Prendendo sempre più piede nel settore della body art, questa tipologia di ornamento ha iniziato ad interessare non più solo il viso in tutte le sue parti, ma anche il resto del corpo. In particolare l’addome, il torace, la schiena, le braccia, le mani e persino i capelli. Anche le tecniche di produzione si sono evolute e oggi abbiamo sul mercato bindi molto sofisticati, sia dal punto di vista del design che della qualità. Pur sembrando semplici adesivi, infatti, queste decorazioni sono molto resistenti. Hanno proprietà impermeabili e anti sudore e possono essere riutilizzate applicandole con una specifica colla per le ciglia o per il corpo.
Come si applica
Innanzitutto bisogna assicurarsi che la pelle sia pulita e asciutta e, nel caso del viso, che non presenti alcun residuo di trucco. Dopodiché si toglie con delicatezza il retro della superficie adesiva e si applica quest’ultima sulla zona prescelta, esercitando una pressione delicata ma decisa. Nel caso di decorazioni multiple, occorre seguire lo schema di progettazione indicato sul modello cartaceo. Se si vuole completare il look con dei cosmetici si può farlo, ma dopo aver portato a termine l’applicazione dei motivi decorativi.
Migliori Prodotti
Le case produttrici di questo tipo di decorazione sono moltissime in tutto il mondo. Tra le migliori vogliamo segnalare: India Crafts, Fine Touch, Glamza, Teeliya e Karizma Beauty. Ognuna propone diverse tipologie di applicazione, con formati e colori per tutti i gusti. Alcune confezioni presentano glitter realizzati con pigmenti ad alta intensità che hanno la caratteristica di cambiare colore se sono colpiti dalla luce diretta. Altri rimandano una lucentezza metallica e sono quindi perfetti per la zona alta degli zigomi, al fine di risaltare il trucco degli occhi ed accentuare l’intensità dello sguardo. Altri sembrano dei veri e propri gioielli e impreziosiscono lo stile con luminosi e variegati giochi di colore.