A volte ci capita di essere indecise su cosa indossare per le occasioni speciali, anche se le avevamo programmate da tanto tempo. Di solito consideriamo tutte le alternative, ma poi ci ritroviamo a indossare sempre gli stessi vestiti e a truccarci sempre nello stesso modo. Vorremmo splendere ma non sappiamo come fare.
In realtà dare sfogo alla propria fantasia è più semplice di quanto crediamo. I glitter ci vengono sempre in aiuto quando vogliamo creare un look luminoso e appariscente, e spesso li sottovalutiamo. Siamo dell’idea che i brillantini si possano usare solo sugli occhi o come illuminante: ma avete mai provato a metterli sul corpo?
I glitter sono in grado di impreziosire qualsiasi look desideriamo creare: sono versatili, veloci da applicare e ci faranno sembrare delle vere e proprie star! In questa guida impareremo quali brillantini esistono, quali sono le marche più sicure alle quali rivolgerci e soprattutto come sceglierli!
Tipologie
Ogni volta che ci trucchiamo usiamo un po’ di glitter, anche se a volte non ce ne rendiamo conto. Conoscere le tipologie è importante per capire come usarli e quando usarli. Oggi vi insegneremo come creare un look glitterato e come scegliere i vostri brillantini, partendo innanzitutto dai diversi tipi ed utilizzi.
Possiamo dividere i glitter in categorie d’utilizzo:
- glitter viso e corpo. Spesso troviamo i brillantini anche nelle palette di ombretti: esistono sia quelli brillantinati che delle vere e proprie cialde di glitter compatti. In realtà molte di noi conoscono solo quelli e a volte non sanno neanche come usarli perché sembrano troppo appariscenti. Beh, per quelle persone esistono i gel o gli spray glitterati che si possono usare sia sul viso che sul corpo, e sono perfetti da mettere quando indossiamo degli abiti corti, per esempio. Possiamo usare i gel anche se siamo delle amanti della fotografia: infatti i glitter saranno ben distribuiti e vi doneranno un effetto luce non troppo vistoso.
- Glitter capelli. Disponibili anch’essi in mousse, e sono perfetti per le acconciature raccolte. Possiamo applicarli sui capelli per impreziosire la nostra chioma senza farla sembrare eccessiva. Inoltre ci evitano l’utilizzo delle forcine, in quanto hanno anche una buona tenuta.
- Illuminante. Viene venduto in polvere, in crema o liquido. Sebbene sia nato per illuminare le guance e il naso, è molto utile anche sul décolleté e sul collo. Possiamo adoperarlo anche come ombretto talvolta.
Migliori marche
Può essere complicato scegliere i glitter per il proprio corpo, anche perché non essendo molto diffusi le marche che ce li offrono sono poche. Oltretutto bisogna ricordare che i prodotti sbagliati potrebbero irritarci, e le marche che vi elencheremo di seguito vi venderanno dei glitter del tutto sicuri e testati. Per farla breve, i brand che vi consigliamo sono:
- Sephora
- Luckyfine
- Wostoo
Naturalmente ognuna di queste case produttrici ha diverse gamme di glitter. Potrete trovarli in diverse colorazioni e in diversi formati, anche nei negozi online.
Come scegliere?
Ora che abbiamo esplorato in generale il mondo dei glitter possiamo soffermarci sulla scelta. Sappiamo bene che comprare un prodotto nuovo può essere difficile, dunque come prima cosa vi consigliamo di pensare a un look ideale che vorreste realizzare. Perciò non pensate di comprarli perché “magari in futuro potrebbero servirmi”, ma pensate piuttosto a un’occasione concreta, come una festa di addio al nubilato, halloween o una serata in discoteca.
Secondariamente pensate a dove vorreste metterli. In base a questo potete decidere di comprare i glitter in polvere libera, coi quali però potreste avere un po’ di fall-out, oppure quelli in gel o in spray.
Infine pensate al colore del vestito o del completo che indosserete e comprate dei glitter che siano in contrasto. Cioè, è sempre bello abbinare, però se state usando dei glitter è perché desiderate stravolgere il vostro look: ebbene, stravolgetelo davvero!