Il mondo dei gloss è un mondo particolare. Di certo stiamo parlando di prodotti che non sono adatti a tutti e che danno un effetto che non su tutti sta bene. Mentre i rossetti sono presenti nelle trousse dei trucchi di chiunque, i lucidalabbra sono un po’ meno diffusi.
I gloss sono perfetti per chi desidera far sembrare le labbra più carnose, ma l’effetto lucido che donano non piace a tutti. Inoltre sono dei prodotti make-up che non si asciugano mai e proprio per questo il loro finish si rovina facilmente.
Tuttavia molte persone amano utilizzarli e amano l’effetto lucido sulle labbra. A volte può essere difficile riuscire a capire quale sia il prodotto migliore per noi, anche perché come abbiamo detto sono degli accessori make-up particolari: perciò abbiamo creato questa guida per chiarire ogni vostro dubbio. Prima di passare ai consigli per la scelta vi spieghiamo brevemente quali lipgloss troverete nei negozi.
Tipologie
Innanzitutto è bene ricordare che non tutti i gloss sono uguali. Li dividiamo in due categorie principali:
- i lucidalabbra colorati. Possiamo trovarli in tantissime versioni: da quelli semplicemente pigmentati a quelli glitterati o perlati. Sono perfetti per chi detesta la secchezza dei rossetti matte e sono ovviamente dei degni sostituti dei classici lipstick. Possono essere usati come dei veri e propri rossetti, ma anche per dare un tocco di colore in più alla nostra base matte.
- I gloss trasparenti, che sono un po’ più basilari come prodotti. Se odiate colorare le vostre labbra ma vi piacerebbe comunque renderle più carnose sono la scelta giusta per voi! Potete adoperarli anche in aggiunta ai gloss colorati per donare lucentezza. Nonostante abbiano una base trasparente, nei negozi troverete anche quelli che hanno dei glitter colorati in aggiunta: sono perfetti per le feste!
Di recente però sono stati messi in commercio anche dei gloss duo. Dunque troverete un prodotto con due diversi lipgloss: da una parte avrete quello colorato, mentre dall’altra ci sarà quello trasparente. Questi sono i prodotti più gettonati perché vi evitano di comprare due lucidalabbra diversi a prezzo pieno, e vi vengono in contro qualora vogliate entrambi gli effetti.
Migliori marche
Pur non essendo troppo diffusi bisogna fare molta attenzione quando li scegliete. Si tratta infatti di prodotti molto delicati, e scegliendo quello sbagliato rischierete di avere una colla al posto del lipgloss. Come sappiamo non hanno formule leggere, ed essendo abbastanza pesanti di per sé è bene evitare questo genere di problemi acquistando prodotti affidabili.
Le marche maggiormente consigliate infatti sono:
- Guerlain;
- Nars;
- Too Faced;
- Nabla;
- Clarins;
- Lanolip.
Molti dei brand che vi abbiamo riportato qui sono economici: ma non fatevi ingannare dal prezzo basso. Ricordate che “più caro” non significa “migliore”.
Come sceglierli?
Essendo dei prodotti pesanti, i gloss non vi permettono di sbagliare quando si tratta di colori. Infatti è molto importante scegliere il colore che si addice di più al vostro incarnato e al look che desiderate.
Per quanto riguarda la pelle, beh se avete una pelle abbronzata o naturalmente scura dovrete scartare sin da subito i colori pallidi e i colori troppo scuri. Optate invece per dei colori accesi che risaltino il vostro incarnato, come il color corallo, l’arancio oppure il color pesca o il color albicocca. Contrariamente, se siete chiare di carnagione rischierete di appesantire troppo il look scegliendo dei colori forti. Vi consigliamo invece di considerare il rosa chiaro e i marroni più tenui, come il beige per esempio.
Poi è importante anche pensare all’occasione in cui volete applicarlo. Se avete in mente di usarlo per un aperitivo, una serata in discoteca o un’uscita tra amiche potete permettervi di osare e creare un look stravagante e acceso. Al contrario, se dovete andare a lavoro, in banca o all’università è meglio scegliere dei colori che vi donino ma che siano più sobri e non troppo appariscenti.